Compito di Fisica I

Corso di Laurea in Informatica

Appello del 11 settembre 2001

 

 

 

 

Problema 1 – Un paracadutista di massa m =75 kg si lascia cadere in caduta libera dall’aereo e scende per 101 metri prima che il paracadute si apra.

  1. Calcolare quanto tempo il paracadutista impiega a percorrere questo tratto. (t = 4,5 s)
  2. Dopo 3.5 secondi dall’apertura del paracadute, il paracadutista si trova in A con velocità in verticale vA=34 m/s.
  1. L’aereo aveva, al momento del lancio, una velocità in direzione parallela al suolo di 288 km/h. Calcolare di quanti metri si troverà spostato il paracadutista, rispetto alla verticale del punto di lancio, quando raggiunge il punto A? (D x = 640 m)
  2. Calcolare la velocità del paracadutista in A (modulo e direzione rispetto all’orizzontale).

( v = 86.9 m/s; q = 23°)

 

 

 

Problema 2 – L’acrobata di un circo, di massa m = 75 kg, salta verticalmente verso l’alto, dalla cima di una piattaforma, con una velocità di 5.0 m/s. Utilizzando considerazioni energetiche calcolare:

  1. se la piattaforma si trova a 4 metri dal suolo, a quale distanza massima dal suolo potrà arrivare l’acrobata? (hm = 5.3 m)
  2. quale sarà la velocità dell’acrobata nell’atterrare su un materasso elastico, posto 3.0 metri più in basso della piattaforma (v = 9.2 m/s)
  3. se il materasso si comporta come una molla di costante elastica 5.2 104 N/m, di quanto potrà abbassarsi il livello del materasso? (x = 0.4 m)